AVVISI IN PRIMO PIANO - Anno Pastorale 2019/2020

- Sono sospese tutte le attività pastorali e oratoriane. Info e avvisi su www.upmomegna.it - canale YouTube dell'UPM di Omegna, canale Youtube della Parrocchia e dell'Oratorio di Crusinallo con attività per i più piccoli (https://www.youtube.com/channel/UCFdRLuh8XTrmifyX8LPWAcg)

- INDICAZIONI CELEBRAZIONI SANTE MESSE: da lunedì a venerdì alle 18.30 in Chiesa Parrocchiale San Gaudenzio; il sabato alle 18.30 presso la tensostruttura del parco giochi di Santa Rita; domenica alle 8.30 e alle 10.30 in Chiesa Parrocchiale San Gaudenzio. E' sospesa la celebrazione delle Messe alla chiesa di San Giuseppe e al Santuario di San Fermo

- ATTIVITA' ESTIVE 2020Eccoci! Ci siamo, si parte! Grazie alla sinergia con il Comune e alla grandissima collaborazione dei nostri volontari abbiamo per le famiglie stilato una proposta per questo tempo d’Estate 2020 per i bambini delle elementari e di 1 media. A breve anche tutte le proposte per la fascia d’eta 13/17 anni. CONDIVIDETE IL MODULO SUI VOSTRI SOCIAL. Grazie! Qui il modulo di PRE-ISCRIZIONE la Tempo Estate Straordinario. https://forms.gle/MQAWYo1i2uvH2viQA

- GIOVEDI' 2 LUGLIO: Riunione per i volontari della festa del Santuario di San Fermo, ore 21 in casa parrocchiale (mascherina!)

- DOMENICA 2 AGOSTO - FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI a San Fermo: Sante Messe alle ore 11.00 e alle 18.30 con indulgenza plenaria della Porziuncola

- DOMENICA 9 AGOSTO - FESTA DI SAN FERMO AL SANTUARIO: Sante Messe alle ore 11.00 (Per i Caduti di tutte le guerre) e 18.30

_____________________________________________________________

LETTERA A TUTTE LE FAMIGLIE DI CRUSINALLO: PROGETTO RESTUARO CAMPANILE

Cari amici, compaesani, parrocchiani,

veniamo a voi tramite questa lettera, confidando nel vostro spirito di cittadini crusinallesi e parrocchiani, per rendervi partecipi degli urgenti lavori di restauro che il campanile della nostra Chiesa Parrocchiale di Crusinallo necessita. Sono chiari ed evidenti i numerosi problemi del rivestimento esterno della torre campanaria: già nel 2017 a causa del maltempo e del vento, numerose parti di intonaco sono andate a staccarsi e hanno toccato terra fino alla strada e alle case circostanti. Da quel momento il CAEP (Consiglio Amministrativo Economico Parrocchiale) Mac dovuto provvedere a transennare e delimitare la zona circostante il campanile pericolosa e, allo stesso tempo, iniziare l'iter per un progetto di consolidamento e ristrutturazione abbastanza oneroso. Al tal proposito, dopo aver ottenuto il benestare della Soprintendenza e interpellati gli architetti Cranna, Baldioli, Ciuffo e Livraghi, sono stati presentati i progetti con i relativi costi e oneri a carico della comunità parrocchiale.

Grazie ai contributi di un bando della Fondazione CRT e della Fondazione Comunitaria del VCO, e di alcune donazioni di privati, la parrocchia ha ottenuto una copertura di € 29.000 purtroppo non sufficienti a completare il lavoro di consolidamento degli intonaci.

Per questo motivo, lo scorso 3 ottobre si è costituito un Comitato Pro Campanile che raccoglie persone volenterose di Crusinallo che si daranno da fare per organizzare una serie di iniziative mirate alla raccolta fondi. I membri del Comitato credono fermamente in questo ambizioso progetto: una comunità e un quartiere come Crusinallo, con una lunga storia alle spalle di cui andare fieri, vedono nel campanile un simbolo distintivo di appartenenza non solo religiosa ma anche civile; esso segna il trascorrere del tempo, le campane suonano la vita quotidiana, raccolgono alla preghiera, annunciano la festa e salutano gli amici che ci lasciano. Ancor di più per il fatto che il campanile e la nostra antica Chiesa Parrocchiale sono dichiarati monumenti storici nazionali.

Con queste poche righe, vorremo farvi conoscere questo nostro progetto di restauro dando le indicazioni necessarie per tutti coloro che volessero aiutarci, in qualsiasi modo.

Di seguito troverete il preventivo dei lavori e le informazioni necessarie per la raccolta fondi.

Ringraziandovi per qualsiasi forma di aiuto, vi salutiamo cordialmente.

Crusinallo, 4 ottobre 2019

Per il parroco, il Comitato Pro Campanile Crusinallo