Storia del Santuario

Il Santuario di San Fermo Martire è un bellissimo edificio datato 1670, dedicato al martire Fermo. Inizialmente fu eretta una piccola cappella nel 1500 da parte di alcuni crusinallesi che, a causa del loro migrare per cause di lavoro, avevano portato dal bergamasco la devozione e il culto al santo. Divenne verso il '600, un modesto Oratorio dedicato ai martiri Fermo e Dorotea; dal 1670 è un grande santuario, il più importante santuario dedicato a San Fermo di tutto il Piemonte.

Al suo interno sono custodite le reliquie di San Fermo, un affresco cinquecentesco raffigurante il Santo, un imponente altare in legno del 1700 dedicato alla Madonna degli Angeli, un pregevole organo “Mentasti” del 1888,  reliquiari e suppellettili di gran pregio e numerose testimonianze di grazie ricevute (ex voto) e segni di pietà popolare.
Il santuario in questi ultimi decenni è andato via via perdendo del suo primitivo valore storico e di fede e, a causa dell’avvento dell’epoca moderna e della motorizzazione, la devozione sembra essersi affievolita. Comunque San Fermo, invocato come protettore degli infermi dalla popolazione locale, continua attrarre molti devoti da tutto il circondario, specialmente nei giorni della sua festa.

Il santuario si trova in una amena località della Parrocchia, chiamata "San Fermo", sulle alture di Omegna, in un parco fresco e allietato da una grande fontana in marmo e da un tiglio secolare, parco dal quale si gode una meravigliosa vista di Omegna e del Lago d’Orta.

Le solennità che celebrano S.Fermo iniziano il 2 agosto, festa della Madonna degli Angeli, giorno in cui, da più di duecento anni, nel santuario è possibile lucrare l’indulgenza plenaria della Porziuncola, e si protraggono fino al 9 agosto, festa liturgica del martirio di San Fermo, in cui si susseguono numerose celebrazioni. Molto suggestiva la tradizionale Messa per i Caduti di tutte le guerre, a cui partecipano i rappresentanti delle varie armi e i combattenti, con grande partecipazione di popolo.

Le feste in onore di San Fermo martire sono celebrate il 2 agosto e il 9 agosto.

Le Sante Messe vengono celebrate solo nel periodo estivo con il seguente orario: giugno, luglio, agosto e settembre ogni domenica alle 18.30.